Un possibile futuro per il sistema sanitario italiano: alcune informazioni sulla Legge di stabilità

0
452

Legge di Stabilità: ecco le possibili nuove misure

  1. il Fondo sanitario nazionale previsto per il 2016 dovrebbe essere di 111 miliardi di euro. In questo modo il Ministero ha incrementato il livello del finanziamento del Sistema sanitario nazionale, rispetto al 2015, di oltre un miliardo di euro.
  2. Previste 6.000 nuove assunzioni. Dal primo gennaio 2016 ogni singola regione italiana potrà avviare un iter di assunzione prevedendo la stipula di contratti flessibili. Ogni regione dovrà attuare un’analisi del fabbisogno del personale sia medico sia infermieristico di cui ha necessità e, dopo aver avvisato con l’invio dei risultati il Ministero della Salute, indire dei concorsi, a cadenza annuale, per le assunzioni. Quest’iter dovrebbe comunque prevedere un 50% di posti riservati alla stabilizzazione di medici e infermieri precari.
  3. Tutti gli ospedali e ogni istituto di ricovero e di cura dovranno redigere un piano triennale nel quale la dirigenza ospedaliera dovrà proporre misure utili ai fini del raggiungimento degli obiettivi prestabiliti e pubblicare i bilanci; alla scadenza se l’ospedale o l’istituto non è in regola con il piano stabilito in precedenza il management decade.
  4. Un’altra novità è il divieto di pubblicità per i giochi con vincita in denaro nelle trasmissioni radiofoniche e televisive generaliste dalle ore 7 alle ore 22 di ogni giorno. Inoltre, presso il Ministero della salute viene definito il Fondo per il gioco d’azzardo patologico pari a 50 milioni di euro l’anno.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY